sabato 8 settembre 2012

Entro il 30 settembre le domande per i contributi de minimis per nuove microimprese della provincia di Nuoro


Fino al 30/09/2012 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze finalizzate a concorrere all’assegnazione dei contributi a valere sul programma “Interventi “aiuti de minimis”- iniziative locali per lo sviluppo e l’occupazione annualità 2012”.
La concessione delle agevolazioni avviene sulla base della posizione assunta dai richiedenti nella graduatoria di merito, seguendo l’ordine decrescente, dalla prima e fino all’esaurimento dei fondi disponibili pari ad € 500.000,00.

Il programma ha come scopo la creazione di microimprese al fine di generare imprenditorialità e occupazione stabile di cittadini comunitari che, alla data di pubblicazione del presente bando, abbiano residenza nell’ambito territoriale della CCIAA di Nuoro.

Sono beneficiari delle agevolazioni le imprese di nuova costituzione, sotto qualsiasi forma giuridica, con oggetto sociale compatibile con i settori di intervento di cui al precedente art. 3, che intendono localizzare la sede legale ed operativa nell’ambito territoriale della CCIAA di Nuoro.

Sono considerate “imprese di nuova costituzione” quelle non ancora costituite alla data di presentazione della domanda.

Sono escluse tutte le attività non svolte a carattere di impresa.

I richiedenti dovranno garantire, a fronte di nuovi investimenti per i quali si richiede il contributo, uno sviluppo occupazionale di soggetti disoccupati alla data di pubblicazione del bando, che presteranno la propria opera a carattere prevalente e continuativo nell’impresa a titolo di titolare di impresa individuale o socio lavoratore di società o lavoratore con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno.

Non sarà considerata incremento occupazionale la prestazione lavorativa dei soci delle società non dediti in prevalenza all’attività di impresa e come tali iscrivibili alla sola gestione separata INPS.

SPESE AMMISSIBILI.

Sono considerate ammissibili tutte le spese fatturate e sostenute successivamente alla presentazione delle domande.

Sono ammissibili le spese di seguito indicate:

  • a. Acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, software, brevetti e licenze, arredi, macchine d’ufficio e hardware e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività amministrativa dell’impresa, ed esclusi quelli relativi all’attività di rappresentanza;

  1. b. Progettazioni ingegneristiche riguardanti le strutture dei fabbricati e degli impianti, sia generali che specifici, direzione dei lavori, valutazione di impatto ambientale, collaudi di legge, oneri per le concessioni edilizie;

  • c. Studi di fattibilità economico-finanziaria e redazione del business-plan, corsi di addestramento;

  • d. Opere murarie ed assimilate;

  • e. Infrastrutture specifiche aziendali;
  • f. Ristrutturazione di immobili e adeguamento dei locali alle norme vigenti in materia di sicurezza e igienico sanitarie, di proprietà o per il quale si abbia titolo di disponibilità di durata non inferiore a 5 anni a decorrere dalla data di ammissione alle provvidenze. Rientrano in tale voce anche le spese relative ad impianti elettrici, termoidraulici, di climatizzazione.

  • Tali spese non potranno eccedere la misura del 30 % degli investimenti ammissibili;

  • g. Rilascio della polizza assicurativa di cui all’art. 5 lett. c) del presente bando fino ad un massimo di euro 1.000,00;
  • h. Rilascio della fideiussione di cui all’art. 5 lett. d) del presente bando fino ad unmassimo di euro 1.000,00.

MISURA DEL CONTRIBUTO

  • Il contributo massimo previsto per ogni singola iniziativa, è pari a 60% della spesa ammessa.

  • Il contributo non può essere superiore, in ogni caso, ad euro 30.000,00.

I richiedenti sono obbligati a co-finanziare le spese relative all’iniziativa imprenditoriale per la parte residua non coperta dal contributo.


EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

L’erogazione delle agevolazioni avverrà secondo le modalità di seguito indicate:

  • · La prima quota pari a 60 % del contributo sarà erogata dietro rendicontazione di spese per almeno l’importo del cofinanziamento previsto;

  • · La seconda quota (saldo finale) pari a 40% del contributo sarà erogata dietro rendicontazione di spese per un importo pari alla somma del cofinanziamento previsto e del contributo erogato, nonché dietro dimostrazione che tutti i beni siano stati regolarmente fatturati, consegnati ed installati.

Nessun commento:

Posta un commento