domenica 3 novembre 2013

ATTIVATI I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI CON I FONDI BEI: FINANZIAMENTI AL 100% A CONDIZIONI FAVOREVOLI






ATTIVATI I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI CON I FONDI BEI: FINANZIAMENTI AL 100% A CONDIZIONI FAVOREVOLI

Con l'attivazione del Plafond Fondi BEI è ora possibile per le PMI accedere direttamente alle risorse messe a disposizione dalla BEI - Banca Europea per gli Investimenti - attraverso finanziamenti a tasso agevolato riservati alle PMI. I fondi vengono erogati da Banche intermediate per il finanziamento di progetti coerenti con le finalità della BEI come, per esempio: acquisto, rinnovo o estensione di beni materiali diversi da terreni, sviluppo, progettazione e finanziamento nella fase di costruzione di un bene material, progetti di ricerca e sviluppo, finanziamento del capitale circolante correlato al normale ciclo commerciale. È possibile finanziare fino al 100% anche di progetti già realizzati nei 3 anni precedenti la richiesta di finanziamento oppure per progetti ancora da realizzarsi negli anni successivi. Il capitale viene erogato in un’unica soluzione e rimborsato a rate trimestrali di quote capitale costanti e quote interessi variabili. Importo massimo finanzaibile dalla BEI per singolo progetto Euro 12.500.000,00. E' richiesta una situazione di bancabilità, assenza di eventi pregiudizievoli e il business plan.

RISORSE FINANZIARIE DELLA BEI

Le risorse della Banca Europea per gli Investimenti per i prestiti alle PMI provengono da un accordo con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), per cui è ora possibile sostenere le piccole e medie imprese (PMI) dando loro accesso a un’importante fonte di finanziamento a costi minori. Si tratta di una importanet cooperazione europea a beneficio delle PMI

La BEI è il braccio finanziario di lungo termine dell’Unione Europea, il cui compito è contribuire all’integrazione, sviluppo equilibrato, coesione economica e sociale degli Stati membri dell’UE.

Grazie al massimo merito di credito di cui gode sui mercati dei capitali (AAA), la BEI è in grado di contrarre prestiti a tassi agevolati, vantaggio che trasferisce a sua volta alle PMI con la intermediazione di alcune principali Banche nazionali.



SETTORI AMMESSI AI FINANZIAMENTI

Quali sono i finanziamenti della BEI?

La BEI sta incrementando il sostegno alle PMI europee aiutando questo importante settore ad accedere a nuove linee di credito.

Il prestito può essere utilizzato per finanziare sia piccoli progetti (minimo 500.000 EURO), sia investimenti del costo massimo di 25 milioni di euro. Il contributo della BEI, tuttavia, non può superare i 12,5 milioni di euro.



BENEFICIARI

Chi può richiedere un prestito dalla BEI?

• le PMI indipendenti con meno di 250 addetti che prevedono di investire in uno dei 27 Stati membri

• tutti i settori economici possono richiedere un prestito, eccetto le holding e le società operanti nei seguenti settori:

- produzione di armamenti, armi e munizioni o di equipaggiamenti o infrastrutture destinate alla limitazione della libertà umana o che violino i diritti umani;

- gioco d’azzardo ed accessori collegati;

- produzione, lavorazione o distribuzione di tabacco

- attività che implicano esperimenti scientifici su animali quando non trovano applicabilità le tutele previste dalla Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione degli animali vertebrati utilizzati per esperimenti scientifici;

- attività con negativi impatti ambientali;

- attività eticamente o moralmente controverse o proibite per legge (ad es. ricerca per la clonazione umana);

- attività di pura speculazione immobiliare;

- attività di pura speculazione finanziaria.



SPESE AMMESSE

Per cosa può essere utilizzato un prestito della BEI?

Il prestito BEI può essere utilizzato per finanziare tutti gli investimenti e le spese previste nello sviluppo di una PMI, vale a dire:

• investimenti tangibili: acquisti d‘impianti e attrezzature, con alcune eccezioni riguardo all’acquisto di terreni;

• investimenti intangibili: in particolare le spese in R&S, la creazione o la rilevazione di reti di distribuzione nei mercati interni o in altri mercati all’interno dell’UE, l’ottenimento o l’acquisto di brevetti, l’acquisto di una società per la salvaguardia dell’attività economica (al costo dell’acquisto, per un costo che non superi 1 milione di euro);

• obblighi a medio e lungo termine riguardanti il capitale di esercizio, per ripristinare l’indice di liquidità generale delle aziende.



AGEVOLAZIONI

Quali sono i benefici per l'impresa?

• Tassi d’interesse vantaggiosi rispetto ai tassi correnti di finanziamento del mercato;

• la possibilità di negoziare le condizioni o la frequenza del rimborso del prestito adeguandosi alla specifica situazione e all’esigenza di flusso di cassa dell'impresa;

• la possibilità di investire in modo significativo nell’impresa senza incidere negativamente sul flusso di cassa o sulla liquidità.

Si evidenzia che, a seguito di un ragionevole avviso, i rappresentanti della BEI potranno ispezionare tutti i siti, installazioni e opere riguardanti il progetto e che sono oggetto del prestito. Inoltre, su richiesta della BEI, la Banca intermediaria potrà fornire alla stessa BEI informazioni riguardanti l’azienda finanziata.

I prestiti della BEI alle PMI sono intermediati da Banche primarie nazionali a cui è demandato il compito valutare la richiesta di prestito e decidere in merito all’approvazione.



Nessun commento:

Posta un commento