domenica 11 marzo 2012



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Misure in favore dell'autoimpiego in forma di microimpresa
PRESTITO D'ONORE E AUTOIMPREINDITORIALITA' - D. Lgs. 185/2000, Titolo II, Capo II

Misure in favore dell'autoimpiego in forma di microimpresa, D. Lgs. 185/2000, Titolo II, Capo II.

FORMA: società di persone. INVESTIMENTI PREVISTI: non superiori a € 129.114 (Iva esclusa)

SCOPO: Agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti privi di occupazione, attraverso la creazione di imprese di piccola dimensione nei settori della produzione di beni e della fornitura di servizi.

AGEVOLAZIONI PREVISTE:
  •       Contributi a fondo perduto e mutui a tasso agevolato pari al 100% degli investimenti ammissibili
  •       Contributi a fondo perduto a copertura delle spese di gestione sostenute nel primo anno di attività


BENEFICIARI:

coloro che vogliono avviare in forma di microimpresa una società in nome collettivo, una società semplice o una società in accomandita semplice.

La metà numerica dei soci, che detenga almeno la metà delle quote di partecipazione deve essere:
  •       maggiorenne alla data di presentazione della domanda;
  •       priva di occupazione alla data di presentazione della domanda;
  •       residente da 6 mesi nei territori di applicazione della normativa.

La società al momento della presentazione della domanda deve essere già costituita, ma non deve aver avviato l’attività.

Anche la sede legale e operativa della società deve essere ubicata nel territorio nazionale.

ATTIVITÀ FINANZIABILI
  • Produzione di beni 
  • Fornitura di servizi (il commercio è escluso).

Sono esclusi anche gli acquisti di veicoli per il trasporto di merci su strada da parte di imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi.

L’attività finanziata deve essere svolta per un periodo di almeno cinque anni a decorrere dalla data di delibera di ammissione alle agevolazioni.

AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni finanziarie concedibili sono:
  •       per gli investimenti, un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato del 100% degli investimenti ammissi.
  •       per la gestione, un contributo a fondo perduto sulle spese relative al 1° anno di attività

Tutte le agevolazioni finanziarie sono concesse entro il limite comunitario “de minimis” .

L’importo di ciascuna agevolazione è il risultato di un calcolo.

Questo calcolo tiene conto dell’ammontare degli investimenti e delle spese di gestione ammessi e delle caratteristiche del finanziamento a tasso agevolato (durata, entità e tasso) che si intende richiedere.

Il calcolo deve prevede che l’importo del mutuo a tasso agevolato per gli investimenti non possa essere inferiore al 50% del totale delle agevolazioni concedibili.

ESEMPIO N. 1 DI CALCOLO DELLE AGEVOLAZIONI

- Investimento totale ammesso: € 80.000,00

- Spese di gestione ammesse =  €  16.000,00

- Contributo a fondo perduto concesso su spese di investimento = …...€ 32.000,00

- Contributo a fondo perduto concesso su spese di gestione = ……..……€  16.000,00

- Totale contributo a fondo perduto concesso =                                   € 48.000,00

- Finanziamento a tasso agevolato concesso (mutuo durata 5/7 anni)  = € 48.000,00

TOTALE AGEVOLAZIONE CONCESSA
(Contributo a fondo perduto + mutuo agevolato) ……………………………….€ 96.000,00

ESEMPIO N. 2 DI CALCOLO DELLE AGEVOLAZIONI

- Investimento totale ammesso: € 110.000,00

- Spese di gestione ammesse =  €  19.000,00

- Contributo a fondo perduto concesso su spese di investimento = …… € 45.500,00

- Contributo a fondo perduto concesso su spese di gestione = …..………€  19.000,00

- Totale contributo a fondo perduto concesso =                                  €  64.500,00

- Finanziamento a tasso agevolato concesso (mutuo durata 5/7 anni)  = € 64.500,00

TOTALE AGEVOLAZIONE CONCESSA
(Contributo a fondo perduto + mutuo agevolato)………………………...........€ 129.000,00



ESEMPIO N. 3 DI CALCOLO DELLE AGEVOLAZIONI

- Investimento totale ammesso: € 30.000,00

- Spese di gestione ammesse =  €  10.000,00

- Contributo a fondo perduto concesso su spese di investimento = …… € 10.000,00

- Contributo a fondo perduto concesso su spese di gestione = …..………€  10.000,00

- Totale contributo a fondo perduto concesso =                                 €  20.000,00

- Finanziamento a tasso agevolato concesso (mutuo durata 5/7 anni)  =  € 20.000,00

TOTALE AGEVOLAZIONE CONCESSA
(Contributo a fondo perduto + mutuo agevolato)………………………..........€   40.000,00


SPESE AMMESSE

PER L’INVESTIMENTO
  •       attrezzature;
  •       macchinari;
  •       impianti;
  •       allacciamenti
  •       beni immateriali a utilità pluriennale;
  •       ristrutturazione di immobili (entro il limite massimo del 10% del valore degli investimenti)

PER LA GESTIONE
  •       materiale di consumo;
  •       semilavorati;
  •       prodotti finiti;
  •       altri costi inerenti al processo produttivo;
  •       utenze;
  •       canoni di locazione per immobili;
  •       oneri finanziari (con l'esclusione degli interessi del mutuo agevolato);
  •       prestazioni di garanzie assicurative sui beni finanziati;
  •       prestazione di servizi.

ITER

Il procedimento di valutazione sarà concluso entro il termine di sei mesi dalla data di ricevimento della domanda, ovvero della documentazione integrativa richiesta, ai sensi dell’art.5 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n.123.

In caso di esito positivo si procede alla stipula del Contratto di Concessione delle Agevolazioni tra Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA e il beneficiario.
EROGAZIONE

Le agevolazioni vengono erogate sulla base del contratto stipulato tra Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA e il beneficiario .

In generale è prevista l’erogazione in due soluzioni, un anticipo e un saldo.

Per quanto riguarda gli investimenti, al momento della stipula del contratto di finanziamento, è possibile richiedere un anticipo pari al 20% del totale delle agevolazioni per gli investimenti.

Il saldo sarà erogato in un’unica soluzione, una volta completati gli stessi, anche sulla base di fatture che possono essere quietanzate (pagate) successivamente all’erogazione del saldo.

Gli investimenti dovranno essere realizzati entro 6 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento;

Entro 6 mesi dovrà essere presentata la richiesta del saldo per le relative spese,

Per quanto riguarda la gestione, è possibile richiedere un anticipo, pari al 30% delle spese previste;

Il saldo sarà erogato, a seguito della presentazione, da parte del beneficiario, delle fatture quietanzate.

La richiesta di rimborso delle spese di gestione del primo anno di attività dovrà essere presentata entro 18 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento

NOTE

      Le attrezzature ed i macchinari possono essere anche usati.

      Sono ammissibili le spese sostenute successivamente alla data di ammissione delle agevolazioni.

      La spesa per l’IVA non è ammissibile

      I beni oggetto delle agevolazioni sono vincolati all’esercizio dell’attività finanziata per un periodo minimodi 5 anni.

DOMANDA

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento (procedura a sportello)

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