domenica 11 novembre 2012

Fondo Startup Internazionalizzazione: nuovo intervento in sostegno delle Pmi

Il 25 ottobre 2012 diventa operativo il nuovo strumento “Fondo Startup” dedicato alle PMI singole o aggregate e creato per favorire la fase di avvio (Startup, appunto) di progetti di internazionalizzazione sui mercati extra U.E.

Il Fondo rotativo è nato con l’obiettivo di rafforzare il sostegno pubblico alle PMI nel loro processo di internazionalizzazione. Il nuovo strumento si concretizza nella partecipazione del Fondo al capitale sociale di società costituite ad hoc (NewCo) con sede sociale in Italia (o in altro Paese UE qualora necessario per lo sviluppo del progetto). Intervento massimo per singolo progetto 200.000 euro.



Il Comitato di Indirizzo e Controllo con delibera n.1/2012 ha definito le modalità per l’accesso agli interventi del Fondo, ai sensi dell’art.14 Legge sviluppo n.99 del 23 luglio 2009.

Con il Decreto ministeriale del 4 marzo 2011, pubblicato sulla G.U. dell’8 luglio 2011, è stato adottato il Regolamento recante i criteri generali per gli interventi a valere sul Fondo StartUp.

Queste le caratteristiche significative del Fondo:

DESTINATARI
Singole PMI o raggruppamenti di PMI costituite sotto forma di società di capitali;

AGEVOLAZIONE

Intervento tramite la sottoscrizione al capitale in caso di NewCo o la sottoscrizione di un aumento di capitale di una NewCo costituita da non più di 18 mesi dalla data di presentazione dell’istanza;

La partecipazione del Fondo non può superare il 49% del capitale sociale.

Ogni singolo intervento a valere sul Fondo può raggiungere un massimo di €200.000,00 (duecentomilaeuro);

GARANZIE

Non è prevista alcuna garanzia bancaria e assicurativa sulla quota di partecipazione del Fondo;

DURATA

la partecipazione del Fondo alla NewCo ha una durata fra 2 e 4 anni.

PAESI DI REALIZZAZIONE DEI PROGETTI

Progetti: le iniziative devono essere realizzate in Paesi extra UE;

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il progetto può riguardare anche la realizzazione di strutture stabili per progetti promozionali e/o commerciali e la realizzazione di commesse internazionali.

TEMPI DI ISTRUTTORIA

I tempi di istruttoria della pratica di richiesta di intervento sono stabiliti in 60 giorni.

ORGANO DELIBERANTE

Comitato di Indirizzo e Controllo istituito presso la Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi, del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nessun commento:

Posta un commento