mercoledì 9 gennaio 2013

A breve bando De Minimis Comune di Cagliari

A breve sarà pubblicato il nuovo bando "Aiuti de minimis" per ottenere finanziamenti a fondo perduto per l'avvio di nuove imprese a cura dell Assessorato alle Politiche comunitarie del Comune di Cagliari.
I finanziamenti saranno erogati attraverso la procedura di bando pubblico e la formazione di due distinte graduatorie di merito (ordinaria e speciale) in base al punteggio ottenuto dalla valutazione della proposta imprenditoriale e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Gli elementi che saranno valutati per attribuire i punteggi riguardano l'idea imprenditoriale, il numero di posti di lavoro previsti, il settore di attività, la localizzazione nel territorio urbano (ad esempio, la scelta di insediarsi a S.Elia-Calamosca e nel quartiere di Castello attribuiranno un punteggio maggiore) oltra alla quota di compartecipazione nell'investimento iniziale.

L'importo massimo finanziabile potrà arrivare fino al 70% delle spese previste per l'avvio delle attività con un limite di 50000 € per ciascun progetto.

Al momento della presentazione della domanda è necessario scegliere se concorrere per la graduatoria oridinaria o per quella speciale.
E' prevista infatti una quota di finanziamenti riservati a categorie speciali come soggetti particolarmente svantaggiati o disabili, emigrati sardi di rientro e immigrati, donne e giovani fino a 35 anni, nuovi disoccupati di età compresa tra i 50 e i 60 anni.

I settori ammessi al finanziamento sono artigianato, industria, commercio e servizi. Le attività potranno avere caratteristiche di ditte individuali, società personali, società di capitali e cooperativa purchè rientrino nella categorie di piccole o medie imprese.

Nessun commento:

Posta un commento