lunedì 15 dicembre 2014

Come rateizzare le cartelle Equitaliacon un click

Il rinnovato sito di Equitalia, oltre ad una rinnovata veste grafica,presenta alcune novità finalizzate a semplificare il rapporto con i contribuenti.
Infatti è ora disponibile un nuovo servizio, denominato “rateazioni online”, che consente di richiedere direttamente via web la dilazione dei debiti fino a 50.000 euro.
Con il nuovo servizio è sufficiente inserire i propri dati anagrafici, specificare l’atto esecutivo per cui si richiede la rateizzazione e compilare poi la domanda.
Equitalia invierà il piano di ammortamento con i relativi bollettini per effettuare il pagamento.
La rateazione per debiti fino a 50 mila euro viene concessa a seguito di una semplice richiesta, mentre per i debiti superiori a 50 mila euro sono necessari alcuni documenti aggiuntivi che attestino la situazione di difficoltà economica del contribuente, ma per tali fattispecie è necessario utilizzare i canali tradizionali (presentazione diretta allo sportello o a mezzo raccomandata ar).
Si rammenta che il nuovo servizio presente nel sito di Equitalia si aggiunge alleseguenti opzioni già disponibili:
– “paga online” che consente di saldare i debiti con la carta di credito;
– “estratto conto” che permette di verificare la propria situazione debitoria e le procedure in corso;
– “sospensione online” che dà la possibilità di inviare l’istanza per sospendere la riscossione e attivare la verifica su quanto richiesto dagli enti pubblici creditori;
– il “trova sportello” e i canali di contatto diretti per chiedere assistenza.
Con la nuova veste grafica del sito Equitalia si prefigge di renderlo accessibile anche da tablet e smartphone.
Nel nuovo sito i servizivengono posti in primo piano e suddivisi per profili: cittadini, imprese, ordini/associazioni ed enti pubblici creditori.
In ciascun profilo si trovano i servizi più usati, le informazioni correlate e la principale normativa sulla riscossione.
L’area Cittadini è stata realizzata con testi più semplici, nuove guide facili, infografiche e canali di contatto sempre accessibili.
Nell’area Imprese le informazioni si riferiscono agli aspetti più rilevanti per gli imprenditori con approfondimenti su compensazioni e rimborsi in conto fiscale.

Nessun commento:

Posta un commento